venerdì 31 luglio 2015

L'uomo, che animale

Ultimamente mi è capitato di ascoltare discorsi riguardo la superiorità dell'uomo fra gli esseri viventi, e ancor più commenti sulle differenze fra noi e gli animali: noi dotati di un'anima e di sentimenti, e loro no
Ecco, tipici discorsi che mi fanno vergognare e incavolare al tempo stesso.

Perché, se vogliamo trovare differenze fra noi e gli altri animali, sicuramente non è sul piano dei sentimenti che bisogna cercare - e chiunque ha la possibilità di sperimentare l'amore di un cane e di un gatto sà di cosa stia parlando, mentre chi afferma il contrario o è ignorante (nel senso che ignora) o è una bestia (e non nel senso di animale) - ma sul piano dell'intelligenza! (anche se a questo punto non sempre si direbbe). 

Infatti, l'uomo è un essere in grado di capire e di elaborare concetti astratti, ed è dotato della parola, cosa che ci ha permesso di evolvere intellettualmente. 

Ciò comunque non rende le nostre vite più importanti sul piano del significato, e non ci pone come unici esseri in grado di comunicare; anzi, la comunicazione ha tante forme, molte delle quali non sappiamo nemmeno comprendere o spiegare, perché abbiamo perso il contatto con il mondo primitivo, reale, sostituendolo con uno artificiale. 

E gli animali comunicano. 
Lo fanno con le loro azioni, attenzioni, con le loro voci. 
E trasmettono sentimenti, gli stessi che proviamo noi: dall'amore all'odio, dal coraggio alla paura. 

Allora, se hai un cane o un gatto, e quest'estate non puoi portarlo in vancanza con te, non abbandonarlo. Piuttosto affidalo a chi veramente ha voglia di prendersene cura, perché la sua vita non è meno importante della tua. 

L'uomo sarà anche arrivato sulla Luna, ma ha perso tanta animalità.





Se hai gradito la lettura di questo post ti invito a condividerlo con gli amici di facebook, twitter e google+
Puoi utilizzare comodamente i tasti qui sotto. 
E se vuoi rimanere sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi articoli, entra nella tribù: Seguimi sui social e iscriviti al Blog!

Nessun commento:

Posta un commento