venerdì 7 marzo 2014

Deep Web, Deepnet, Darknet


Il Deep Web -letteralmente web profondo- tradotto in italiano anche come "web sommerso" o "web nascosto", è tutta quella parte di internet che non è rintracciabile dai motori di ricerca. Si tratta della stragrande maggioranza dei siti.

L'internet conosciuto, quello visitabile dall'utente medio con i comuni motori di ricerca, ci appare spesso vasto e sconfinato. Eppure questo rappresenta solo l'1% del web

Se molti hanno paragonato il Surface Web (l'internet che conosciamo) alla punta dell'iceberg e il Deep Web come la parte sommersa, credo sia più giusto per rispettare le proporzioni comparare internet al cielo e il Deep Web allo spazio infinito.

C'è da dire comunque che buona parte di questo "spazio infinito" è in "chiaro", ma allo stesso tempo non viene raggiunta da Google et similia che non riescono ad indicizzare tutto.

Quello che a noi interessa conoscere meglio, però, è la sezione "proibita" di internet, quella parte nascosta accessibile solo con l'anonimato. 

Normalmente il motore di ricerca ha il ruolo di trovare e il sito ha il compito di essere trovato. Chiunque gestisca un sito vuole risultare fra le prime pagine di ricerca, ma in alcune parti del Deepnet (sinonimo di Deep Web) è il contrario. Qui, i siti vogliono essere quanto più invisibili e anonimi possibile.

Sembra un contro senso, ma se si pensa al motivo per cui è nata questa rete, ovvero scopi militari, si capisce l'esigenza del non essere rintracciati. I marines americani, ad esempio, usavano questa rete per comunicare fra di loro.  

Oggi la situazione non è più la stessa e il Deep Web è accessibile anche dai comuni mortali. Per accedere ovunque devi essere completamente anonimo e questo fa sì che il Deep Web risulti un vero paradiso per tante milioni di persone che perseguono fini illeciti -in questo caso si fa riferimento al Darknet, la parte più oscura di questo mondo parallelo. Una rete Darknet è una rete chiusa e destinata solo a persone selezionate, e spesso per accedervi puoi anche aver bisogno di una password

Ma non c'è solo marcio.  Il Deepnet è usato anche da minoranze etniche e popolazioni sotto dittatura che lottano per maggiori diritti (ad esempio i manifestanti siriani), o da individui come Assange che vogliono diffondere segreti di Stato!

Tuttavia, la possibilità dell'anonimato fa sì che la prolificazione di criminali sia indiscutibile. 
D'altronde, cosa ci dovrebbe fare una persona che non ha nulla da nascondere in una rete per anonimi protetti?

 Ci sono organizzazioni criminali che comunicano in segreto fra di loro  creando un vero e proprio business dell'illegalità. E' questo il caso  di Skill Road definito anche "l'ebay della droga".
 Su questo sito è praticamente possibile comprare di tutto, un market place  senza limiti. Si possono acquistare beni e servizi legali, ma soprattutto  beni e servizi considerati illegali dalla maggior parte dei Paesi  occidentalizzati: 
 armi non registrate; documenti falsi (carte di identità, passaporti, license di  guida) -che variano da Stato a Stato; droghe leggere, pesanti o sintetiche;  ricette per cucinare metanfetamina con tanto di illustrazioni; documenti su  come costruire ordigni (anche ordigni nucleari artigianali); macchine rubate  (con le relative componentistiche, ad esempio cerchi in lega o radio) e  tanto altro. 

Skill Road è solo uno dei tanti siti che è possibile trovare nel Deep Web e di simili ce ne sono davvero parecchi. 

Attorno a questo mondo gira tanto denaro, e la valuta usata per queste transazioni è il BitCoin, perché anche nel pagamento non bisogna lasciare traccia!

Inoltre, così come nel Web in chiaro ci sono numerose truffe, è facile intuire quante di più ce ne siano in quello sommerso! 
Furti di identità, sottrazioni di dati sensibili, truffe finanziare... ho letto di un utente che in un'ora di navigazione ha contratto più di 600 virus, e altri ancora che hanno dovuto formattare il pc.

Addentrarsi in questi anfratti del Deep Web oltre che essere pericoloso (e lo è tanto!) è anche disgustoso e inquietante oltre ogni immaginazione.

In questo lato oscuro della rete a far da padrone sono i siti pedo-pornografici con comunità di pedofili che condividono le proprie esperienze, ma non solo...
si possono trovare indirizzi dove assoldare serial killer con tanto di prezzario; reclutare mercenari o comprare schiavi; assistere ad omicidi, esecuzioni e torture umane in diretta; vedere video di persone che si auto-mutilano per denaro e rivoltanti esperimenti umani non convenzionali; per non parlare poi di zoofilia e necrofilia... e la lista è assai più lunga.  

I siti del Deep Web (o meglio, del Darknet) hanno dominio .onion e spesso i loro indirizzi risultano come un'accozzaglia di lettere e numeri (es. akj345kasjfdh3dgghgj5l.onion) e se provi ad accedervi utilizzando i normali browser il sito risulterà irragiungibile. 

Esistono all'interno del Deepnet siti come The Hidden Wiki che mostrano un elenco di indirizzi del Darknet raggruppati per lingue e categorie (difficili da trovare perché appunto non indicizzati).
The Hidden Wiki sebbene non sia l'unico è tuttavia il più famoso, e il link per entrarci è trovabile con una facile ricerca su un qualsiasi browser (seppur non visionabile in questa maniera). 

Tra gli elenchi della Hidden Wiki numerose sono anche le community di hacking e i forum che trattano di come effettuare frodi e reati finanziari a danni di terzi, come lo sono quelli che discutono di altri più comuni reati organizzandosi poi per compierli.

Accedere a questo Web Invisibile, purtroppo, non è assolutamente difficile, e non credo sia nemmeno illegale perché ciò che è illegale è l'uso che si fa di uno strumento. Non è mia intenzione esortare o rivelare metodi per accedere, quanto piuttosto comprendere i motivi di queste realtà, raccontarle, e discuterne con chiunque voglia.

Io vi consiglio vivamente di stare alla larga da tutto ciò perché la navigazione è cosa complicata e il rischio di ficcarsi nei guai e in problemi più grandi di noi è molto elevato!


Se hai gradito la lettura di questo post ti invito a condividerlo con gli amici di facebook, twitter e google+
Puoi utilizzare comodamente i tasti qui sotto. 
E se vuoi rimanere sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi articoli, entra nella tribù: Seguimi sui social e iscriviti al Blog!

Nessun commento:

Posta un commento