venerdì 21 giugno 2013

Libertà, lo spazio fra un lavoro e un altro

Libertà! Oggi niente lavoro.
Mi alzo dal letto e faccio una doccia fresca. Stanotte ho sudato anche l'anima: caldo dannato!
Mi preparo un bel cappuccio con i miei biscotti preferiti, e un croissant per continuare.
Accendo la TV, e c'è "Coffee Break" su La7.
Smozzico il cornetto.
Il presidente del consiglio parla sullo sfondo. Una clip video in cui il nipote Letta mostra le ragioni di questo governo PD-PDL impegnato nella crescita e ripresa economica del Paese:

"Io e mio zio Gianni pensiamo che il lavoro sia importante e la disoccupazione una cosa brutta"*.
(Come dargli torto, è sempre stato noto per la sua saggezza)        *citazione inventata

Certo è che l'occupazione, però, non nasce per decreto. Pensate un po': colpo di penna e... TIE', tutti gli under 60 lavorano per legge. 

Questo benedetto lavoro è un problema che ci portiamo dietro da tempo, che si sta aggravando, e che riguarda il rapporto FAMIGLIE-IMPRESE-BANCHE.
Va risolto fra questi tre soggetti.

Tutti i genitori vorrebbero i propri pupi dottori, poi poco importa se rimangono a vivere co' mammà e papà. 
Ma le imprese non assumono.
Il governo può defiscalizzare quello che vuole: il lavoratore, gli investimenti, l'aria che respiri... se non ci sono commesse nessuna compagnia ti prende.

Se le aziende italiane non sono in grado di stare sul mercato è anche perché non si svecchiano (e non parlo di staffetta generazionale), non sono in grado di cogliere le opportunità delle nuove innovazioni.

Poi ci sono le banche. Prendono dinero a destra e a manca ma non distribuiscono nemmeno i soldi del monopoli! E se ti fanno credito, applicano tassi da usurai. Certo, non sono enti di beneficenza, ma nemmeno associazioni a delinquere!

L'attività della banca italiana non assomiglia tanto all'attività d'impresa. Bisognerebbe reinventare il ruolo di questa istituzione(intesa in senso sociologico).
L'impresa del 2000 aumenta le proprie spese in attività di ricerca e sviluppo, perché sa che l'investimento è remunerativo. E come ogni investimento che si rispetti, ci sono rischi connessi. Ma è parte del gioco, sono le regole...
Invece, in Italia, anche se tu fossi il nuov Bill Gates avresti problemi a trovare un finanziamento, e non per snobbismo, ma per il semplice fatto che sono INIDONEI a valutarti. Se sei giovane reputati fortunato se ti ricevono in ufficio!

Ma poi, chi sono questi giovani? Un over trentenne più vicino agli "anta" che ai 30?

Di soluzioni immediate non ce ne sono, e non ce ne possono essere. E' un problema culturale radicato nella società italiana che è da rifondare.
Bisogna Iniziare una rivoluzione lenta, ma progressiva, sul piano delle idee.

Ma con calma. Vi ricordo che oggi sono libero...
niente lavoro.

Puccio un biscotto.




Se hai gradito la lettura di questo post ti invito a condividerlo con gli amici di facebook, twitter e google+
Puoi utilizzare comodamente i tasti qui sotto. 
E se vuoi rimanere sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi articoli, entra nella tribù: Seguimi sui social e iscriviti al Blog!

2 commenti:

  1. grande analisi dema..
    almeno tu non sei di quelli che si comprano la ford escort e poi scrivono suppliche ai loro miracolosi caporioni politici perchè i figli non hanno lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i CAPORIONI possono andare a farsi benedire insieme al loro amato BOBBOLO. E anche i figli del BOBBOLO (i pupi) se la pensano come i genitori.
      Dal coma non ci si sveglia con i sedativi...

      Elimina